Dintorni – Musei

Torino e dintorni con oltre 50 musei, beni culturali, castelli, residenze e spazi espositivi che, nel loro insieme, costituiscono un’offerta culturale di livello internazionale, tra cui il Museo Egizio disposto su 3 piani nel Palazzo dell’Accademia delle Scienze è considerato tra i maggiori musei egizi del mondo, con quello del Cairo.

Una visita al museo egizio di Torino è da considerare una tappa d’obbligo per turisti e visitatori, come il Museo Pietro Micca, inaugurato nel 1961, sorge a breve distanza dal punto esatto in cui si svolse l’episodio di Pietro Micca; si sviluppa essenzialmente nel sottosuolo ed è addossato al giardino del palazzo del Circolo Ufficiali.

Il Museo del Cinema è un esperienza indimenticabile allestito in verticale all’interno della Mole Antonelliana è una delle esposizioni più emozionanti del cinema.

Il Museo Nazionale del Risorgimento che si trova all’interno del sontuoso edificio di Palazzo Carignano.

Armeria Reale è una delle più ricche collezioni di armi del mondo inaugurata nel 1837 da Carlo Alberto.

Il Museo dell’Automobile, tra i più importanti d’Europa, documenta l’evoluzione dell’automobile con l’esposizione di oltre 150 vetture originali.

Il più grande mistero del cristianesimo, la Sindone, è conservata nel Duomo di Torino, una copia è esposta in modo permanente sull’altare maggiore, mentre al Museo della Sindone sono in mostra reperti e documenti.