Dintorni – Langhe e Monferrato

….Dedica una giornata alle terre di grandi vini e patria del tartufo oggi mete del turismo internazionale.

Le Langhe Monferrato e Roero, sono capaci di affascinare il visitatore per la varietà dei sorprendenti paesaggi, fatti di profonde vallate e ampie colline impreziosite da vigneti e noccioleti che si estendono a vista d’occhio.

Scegli un itinerario tra enogastronomia e cultura, visita cantine, enoteche, senti il profumo e il calore della gente di questi luoghi che da secoli coltiva le sue vigne e imbottiglia vini rossi conosciuti in tutto il mondo come il Barolo, Dolcetto, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Arneis, Asti Spumante, gusta semplici menù per scoprire gli antichi sapori dell’arte culinaria piemontese, a base di piatti esaltati dal Tartufo bianco d’Alba, i famosi formaggi dell’Alta Langa e la squisita pasticceria a base di nocciole.

Visita i principali comuni tra cui la città di Alba, per giungere a Pollenzo Borgo Mediovale con al centro il Castello, l’importante Cherasco, per raggiungere La Morra e arrivare al paese forse più rinomato delle Langhe, Barolo che dà il suo nome al prestigioso vino. Il Borgo di Dogliani con il suo vino Dolcetto per passare a Serravalle, e giungere a Grinzane Cavour dove sorge il Castello di Cavour, alla residenza sabauda di Govone.

Per eventi in Langhe e Roero: www.langheroero.it

Per eventi nel Monregalese, Cuneese e Saluzzese: www.cuneoholiday.com